#AccaddeOggi: 2 aprile 2005, alle 21:37 muore papa Giovanni Paolo II

02 aprile 2022 alle 07:01

Era il 2 aprile 2005 quando, alle 21:37, moriva papa Giovanni Paolo II dopo 26 anni, 5 mesi e 17 giorni di pontificato.

Affetto dal Parkinson, due mesi prima era stato ricoverato al policlinico Agostino Gemelli di Roma per dieci giorni. Quindi tornò in Vaticano ma le sue condizioni di salute peggiorarono progressivamente. La sua ultima apparizione pubblica risale al 30 marzo: si affacciò sulla finestra su piazza San Pietro e tentò di parlare con tutte le sue forze, invano.

Tre giorni dopo si spense all'età di 84 anni: all'arcivescovo Leonardo Sandri, sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato, il compito di annunciare la notizia alle migliaia di persone accorse in piazza San Pietro.

"Carissimi fratelli e sorelle - le sue parole - alle 21:37 il nostro amatissimo Santo Padre Giovanni Paolo II è tornato alla casa del Padre. Preghiamo per lui".

Più di tre milioni di pellegrini accorsero a Roma per rendere omaggio alla salma. I funerali (trasmessi in diretta in mondovisione a reti unificate totalizzando, in Italia, quasi 15 milioni di spettatori e uno share del 90%) furono celebrati dal cardinale Joseph Ratzinger in qualità di decano del Collegio cardinalizio (eletto papa undici giorni dopo). Parteciparono decine di capi di Stato e di governo (più di 200 delegazioni ufficiali) oltre ai rappresentanti di tutte le religioni.

(Unioneonline/D)