#AccaddeOggi: 19 aprile 1957, nasce Lilli Gruber
Lilli Gruber compie oggi 65 anni.
Nata a Bolzano il 19 aprile 1957 (il vero nome è Dietlinde), la giornalista, conduttrice ed ex politica è figlia di Alfred, un imprenditore, e di Herlinde Deutsch.
Quando i genitori si separano, Lilli cresce a Egna insieme ai due fratelli maggiori. Dopo la laurea con lode alla facoltà di lingue e letterature straniere all’Università di Venezia, comincia il praticantato a Telebolzano e prima di arrivare in Rai scrive per L’Adige e Alto Adige, due quotidiani.
Al Tg2 arriva nel 1986 dove conduce l’edizione di mezza sera. Comincia a essere conosciuta per la sua particolare posizione al bancone, seduta di tre quarti. In precedenza invece i giornalisti apparivano sempre inquadrati frontalmente.
Nel 1990 il passaggio al Tg1. Oltre a condurre l’edizione delle 20 prosegue la sua attività di inviata anche in zone di conflitto come Jugoslavia e Iraq.
Nel 2004 lascia la Rai e si candida con la coalizione Uniti nell'Ulivo alle elezioni per il Parlamento europeo. Capolista nelle circoscrizioni nord-est e centro, risulta prima degli eletti in entrambe.
Da eurodeputata si dimetterà quattro anni dopo per tornare all’attività giornalistica anche in tv con la trasmissione “Otto e mezzo” su La7.
Nel 2001 suo padre è morto a Torre delle Stelle, località in cui la famiglia ha da anni una villa. Il 79enne è rimasto vittima di un incidente cadendo da un muretto che tentava di scavalcare per andare a recuperare un mazzo di chiavi dimenticato a casa. Ha battuto la testa e ogni soccorso è stato inutile.
(Unioneonline/s.s.)