#AccaddeOggi: 17 giugno 1952, nasce Sergio Marchionne

17 giugno 2022 alle 07:01

Era il 17 giugno 1952 quando a Chieti nasceva Sergio Marchionne, secondo figlio di Concezio e Maria Zuccon. Il manager italo-canadese avrebbe compiuto oggi 70 anni.

Nel 2004 la chiamata alla Fiat, che nei due anni precedenti aveva cambiato quattro amministratori delegati ed era sull'orlo del fallimento. In pochi anni Marchionne l'ha fatta rinascere: grazie all'alleanza nel 2014 con la società americana Chrysler, l'ha trasformata in un grande gruppo internazionale e nella settima casa automobilistica al mondo.

Per anni ha vissuto tra Torino e Detroit e ha portato in Borsa Cnh Industrial e Ferrari.

Il 27 giugno 2018 fu ricoverato all’ospedale universitario di Zurigo: le sue condizioni si aggravarono tanto che il 21 luglio fu sostituito nel ruolo di amministratore delegato della FCA da Michael Manley (già a capo della divisione Jeep) e della Ferrari da Louis Carey Camilleri (già nel consiglio di amministrazione e senior non executive director della stessa Ferrari). E' morto il 25 luglio 2018: la notizia fece il giro del mondo.

"L'esempio che ci ha lasciato Marchionne è vivo e forte in ognuno di noi. Gli saremo sempre grati per averci mostrato, con l'esempio, che l'unica cosa che conta davvero è non accontentarsi mai della mediocrità, essere sempre ambiziosi nel cambiare le cose in meglio, lavorando per la collettività e per il nostro futuro, mai per sé. Ci ha insegnato ad avere il coraggio di cambiare", aveva detto di lui il presidente John Elkann.

(Unioneonline/D)