#AccaddeOggi: 15 dicembre 2006, muore Clay Regazzoni
Quindici anni fa il mondo dei motori diceva addio a uno dei piloti più amati degli anni Settanta. Stiamo parlando di Clay Regazzoni, morto il 15 dicembre 2006 in un tragico incidente stradale sull'Autostrada A1, nel tratto della Cisa, dove la sua auto si scontrò contro un camion.
Nato a Lugano il 5 settembre 1939, pilota di Ferrari e Williams, fece il suo esordio in Formula Uno nel 1970, presentandosi subito da campione, grazie alla vittoria al Gp di Monza.
Nel 1974, sempre al volante della Rossa, arrivò all'ultimo Gp, sulla pista Usa di Watkins Glen, a pari punti con Fittipaldi, allora in McLaren. Dovette però ritirarsi per un problema agli ammortizzatori e a Fittipaldi bastò arrivare quarto per aggiudicarsi il titolo mondiale.
Una vita sfortunata quella del pilota ticinese. Non bastassero le delusioni in pista, nel 1980 dovette infatti dire tragicamente addio alla carriera in Formula Uno, a causa di un incidente a Long Island, in seguito al quale rimase in sedia a rotelle.
Ma la passione per le auto e le corse non lo abbandonò mai, fino al tragico epilogo, su quella maledetta strada dell'A1.
(Unioneonline/l.f.)