#AccaddeOggi: 14 novembre 1948, nasce Carlo d'Inghilterra

14 novembre 2021 alle 07:01

Nasceva 73 anni fa a Londra Charles Philip Arthur George Mountbatten-Windsor, figlio maggiore della regina Elisabetta e di Filippo di Edimburgo.

Il principe Carlo è erede al trono britannico dal 6 febbraio 1952, quando aveva appena 4 anni, e questo fa di lui il più longevo erede al trono della storia delle isole britanniche.

Dal 1958 è principe di Galles, il suo titolo completo è Sua Altezza Reale il Principe del Galles. Tra le altre cose, è duca di Cornovaglia, viceammiraglio della Marina Reale Britannica, capo del Commonwealth. L'agenda di doveri reali si fa sempre più fitta per lui, vista l'età della madre, che ha ormai 95 anni.

La sua storia d'amore con Diana Spencer ha riempito le pagine dei tabloid. I due si separano, per divorziare ufficialmente dopo diversi anni nel 1996, per via di una relazione clandestina di Carlo con Camilla (oggi sua moglie) che fece molto scandalo.

A un anno dal divorzio Diana muore a Parigi in un incidente stradale. Sul posto va anche Carlo assieme alla sorella di Lady D, per portare il corpo a Londra.

(Unioneonline/L)