#AccaddeOggi: 12 luglio 1962, l'esordio ufficiale dei Rolling Stones

12 luglio 2022 alle 07:01

Era il 12 luglio del 1962 quando, a seguito di una defezione dell'ultimo minuto della Blues Incorporated, al Marquee Club di Londra, Oxford Street, si esibiscono per la prima volta Mick Jagger, Brian Jones e Keith Richards. C'erano anche Ian Stewart al piano, Dick Taylor al basso e Mick Avory alla batteria.

"Come si chiama la vostra band?", fu chiesto a Jones che cercava di promuovere il concerto. Si narra che il chitarrista afferrò il disco che si trovava accanto a lui in quel momento, "Best Of" di Muddy Waters, e rispose con la prima canzone del disco: "Rollin' Stones".

In scaletta "Dust My Broom", "Confessin’ the Blues" e "Got my Mojo Working".

"È abbastanza incredibile quando ci penso", ha detto Mick Jagger nel 2012 a Rolling Stone: "Ma è stato molto tempo fa. Molti di noi sono ancora qui, ma è un gruppo molto diverso da quello che ha suonato lì 50 anni fa".

Seppur timido, fu un vero inizio per la band inglese che continuò a suonare per tutta l'estate. Jagger, Richards, Jones (morto nel 1969) e poi anche Charlie Watts, il leggendario batterista scomparso ad agosto dello scorso anno, andarono a vivere insieme a Fulham. Ronnie Wood entrerà in pista solo dal 1974.

In sessant'anni di carriera i Rolling Stones hanno pubblicato 79 album vendendo più di 250 milioni di copie.

(Unioneonline/D)