#AccaddeOggi: 1 ottobre 2017, il referendum sull'indipendenza in Catalogna

01 ottobre 2021 alle 07:01aggiornato il 01 ottobre 2021 alle 20:59

"Vuoi che la Catalogna sia uno Stato indipendente sotto forma di Repubblica?".

Era il primo ottobre del 2017 quando in Catalogna 2 milioni di persone barravano per la casella "sì" in un contestato referendum per l'indipendenza. 

Promossa dalla Generalitat de Catalunya, la consultazione era stata indetta dal Parlamento della Catalogna in contrasto con quanto disposto dal diritto spagnolo, secondo cui nessuna regione può votare sulla propria indipendenza. Era stata dunque dichiarata nulla la legge di indizione e bloccata ogni attività relativa al voto.

Ma quel giorno migliaia di persone si recarono comunque alle urne, e la consultazione fu repressa con l'uso della forza. Centinaia di persone furono ferite, mentre la comunità internazionale restava a guardare attonita lo scontro tra il diritto all'autodeterminazione e il sacrosanto rispetto della Costituzione. 

Il presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, combattivo leader della protesta, fu destituito con tutto il suo governo. E tuttora deve rispondere, in un'intricata vicenda giudiziaria, davanti al tribunale spagnolo.

(Unioneonline/D)