A San Pietro la beatificazione di Papa Luciani

04 settembre 2022 alle 11:45

Cerimonia oggi a San Pietro per la beatificazione di Papa Albino Luciani, pontefice per soli 33 giorni: dal 26 agosto al 28 settembre 1978.

"Il nuovo Beato ha vissuto nella gioia del Vangelo, senza compromessi, amando fino alla fine", ha ricordato Papa Francesco durante la messa.

A Giovanni Paolo I è stato riconosciuto il miracolo compiuto su una bambina argentina che nel 2011 aveva 11 anni ed era affetta da un forte mal di testa durato per molti giorni accompagnato da vomito, febbre, disturbi comportamentali e della parola.

Ricoverata a Paraná, le era stata diagnosticata una “encefalopatia epilettica ad insorgenza acuta, con stato epilettico refrattario ad eziologia sconosciuta”.

La sua salute continuava a peggiorare, era stata anche trasferita a Buenos Aires e i medici avevano prospettato alla famiglia la possibilità di una morte imminente.

Ma improvvisamente, il 23 luglio, le sue condizioni hanno iniziato a migliorare e la bambina ha riacquistato la completa autonomia fisica e comportamentale.

 

"L'iniziativa di invocare il Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo primo fu presa dal parroco della parrocchia a cui apparteneva il complesso ospedaliero – si legge nel documento del Dicastero delle Cause dei Santi -. Egli si recò al capezzale della piccola e propose alla madre di chiedere insieme l'intercessione del Venerabile Servo di Dio, al quale era molto devoto. Alle loro preghiere si unì il personale infermieristico presente in rianimazione. Le invocazioni furono rivolte esclusivamente a Papa Luciani. Le preghiere furono corali, individuali e antecedenti il viraggio favorevole del decorso clinico. È stato ravvisato il nesso causale tra l'invocazione al Venerabile Giovanni Paolo primo e la guarigione della piccola".

(Unioneonline/s.s.)