Al termine di una lunga trattativa è stato raggiunto l'accordo tra Wind Tre, Comdata e i sindacati sulla cessione del ramo d'azienda dei call center di Cagliari, Palermo, Roma e Genova.

L'intesa riguarda circa 680 lavoratori che, a partire dal 5 luglio, saranno trasferiti da Wind Tre a Comdata "senza soluzione di continuità e mantenendo l'anzianità di servizio".

L'accordo blinda per i prossimi 7 anni il contratto degli addetti, e garantisce anche al termine di questo periodo la centralità del call center.

Migliori condizioni per i dipendenti anche su welfare, buoni pasto e altri temi.

Soddisfatti anche i sindacati, che fanno notare come nella trattativa siano state affrontate molte questioni, "ma le due principali riguardano la garanzia di conservare il posto di lavoro, alle stesse condizioni, per 7 anni, e il mantenimento delle sedi sui territori".

Previsti anche incontri annuali tra le due aziende per monitorare l'andamento dell'accordo e l'attuazione di un piano formativo da parte di Comdata, che dovrebbe garantire l'aggiornamento professionale.

L'intesa ora deve passare al vaglio dei lavoratori in assemblea.

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata