L'utilizzo dei voucher "va modificato e drasticamente limitato". Anzi, i buoni lavoro dovrebbero essere "usati dalle famiglie per piccoli lavori e non dalle imprese, che hanno i contratti di lavoro".

Lo ha dichiarato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, sottolineando come su questo tema stia proseguendo il dialogo con il Parlamento, alla vigilia di una riunione tecnica a Palazzo Chigi.

Poletti ha parlato durante la presentazione dei dati sull'attività ispettiva del ministero nel 2016.

Secondo i numeri diffusi, l'anno scorso sono state controllate oltre 191mila aziende, riscontrando irregolarità nel 63% dei casi.

In particolare, è stato accertato l'uso improprio dei buoni in 2.700 circostanze. Le aziende che li hanno utilizzati illegittimamente sono state invece 2.210, per coprire il lavoro nero in 1.638 casi.

Dall’8 ottobre scorso (quando è entrata in vigore la norma sulla tracciabilità dei buoni) fino al termine del 2016 sono state registrate 284 violazioni dell'obbligo di comunicazione, con sanzioni amministrative per oltre 227mila euro.

Più in generale, commentando le cifre sull'attività di vigilanza, il ministro del Lavoro ha affermato che "sono state rilevate 120.738 aziende irregolari sul totale di quelle ispezionate. I contributi e i premi evasi complessivamente recuperati in occasione degli accertamenti svolti nel 2016 ammontano a 1.101.105.790 euro".
© Riproduzione riservata