Volotea ribadisce il suo interesse per la Sardegna e in una nota conferma “l’intenzione di partecipare all’accettazione dei collegamenti tra Cagliari e Roma Fiumicino per i mesi estivi”, sottolineando l’impegno “per facilitare gli spostamenti” da e per l’Isola “anche dopo la scadenza dell’attuale periodo di continuità territoriale”.

La low cost chiarisce comunque che “l’aumento del costo del carburante e l’evolversi dello scenario internazionale hanno determinato un clima di incertezza per l’intero settore aviation. Per queste ragioni Volotea è in grado per il momento di riconfermare per il periodo estivo la sola rotta Cagliari – Roma Fiumicino. La compagnia, infatti, sta ancora analizzando i dati sulle rotte della continuità territoriale e l’evolversi dello scenario, e non ha ancora maturato una decisione in merito a quali rotte verranno operate tra gli altri scali sardi e gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino”.

Il confronto con la Regione è frequente, “soprattutto in relazione ai recenti incrementi del costo del carburante”, e il vettore “cercherà di delineare il prima possibile uno scenario più chiaro in merito al periodo estivo”, puntando a “rinforzare la sua presenza a livello locale”.

Infine, la compagnia, conferma “tutti i voli da e per la Sardegna annunciati al di fuori della continuità territoriale”.

Soddisfazione è stata espressa, in seguito all’annuncio, da parte di Giorgio Todde, assessore regionale ai Trasporti: “La conferma di Volotea a garantire i voli da e per la Sardegna anche dopo la scadenza del 14 maggio dimostra che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta – commenta -. E la disponibilità annunciata dalla compagnia a operare anche nei mesi estivi in una rotta fondamentale come la Cagliari-Roma è un'importante certezza per continuare a mettere in sicurezza la continuità territoriale aerea".

"Su tutti i voli della continuità - prosegue l'esponente della Giunta Solinas - diversi vettori hanno già manifestato un forte interessamento e avrebbero già accettato se non ci fossimo trovati davanti alle recenti e improvvise turbolenze di mercato, con un preoccupante scenario internazionale e un aumento del costo dei carburanti. Ora, come confermato da Volotea, le compagnie stanno valutando nel dettaglio ogni rotta e credo che a breve potranno presentare le offerte per tutti i collegamenti in continuità nel periodo dal 15 maggio al 30 settembre".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata