Prende ufficialmente il via, da Villanova Monteleone, la Consulta regionale dei distretti. La cornice è quella dell'Oasi di Monte Minerva dove si è svolto il convegno sui "Distretti rurali, strumenti partecipativi di sviluppi delle comunità rurali" alla presenza, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, del vice presidente della Consulta nazionale dei Distretti del cibo, Ignazio Garau.

La consulta regionale dei distretti avrà la funzione, oltre che di coordinare le attività del territorio regionale, di interfacciarsi con la consulta nazionale, le consulte delle altre regioni d’Italia, e di creare un canale di collegamento privilegiato con gli uffici regionali dedicati.

Il coordinatore regionale sarà Vincenzo Ligios, del Distretto Rurale del Villanova, mentre i membri saranno Efisio Arbau (Distretto Rurale della Barbagia), Michele Ruiu (Distretto Rurale dell’Ogliastra), Fabio Albieri (Distretto Rurale del Nord Sardegna), Alessandro Luche (Distretto Rurale della Baronia), Stefano Musanti (Distretto Rurale del Campidano), e Pierpaolo Erbi (Distretto Rurale del Giudicato di Arborea).

Tra le attività legate a biodiverstià, arte & spettacolo, storia e archeologia, produzioni locali e artigianato, si è preso lo spunto per delineare lo stato dell'arte dei distretti rurali della Sardegna e costituire la consulta regionale del distretti rurali, organo fondamentale per una strategia di sviluppo coordinata rivolta ai portatori di interesse di tutti i territori della Sardegna.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 1 luglio con l'adunata a Firenze di tutte le consulte regionali dei distretti d'Italia per una fase di networking e di confronto su strategie e contenuti delle varie filiere coinvolte.

© Riproduzione riservata