La stazione di conversione della tratta Ovest del Tyrrhenian Link, in Sardegna, sarà realizzata a Selargius in prossimità dell'esistente stazione elettrica.

Lo ha annunciato Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, durante un incontro digitale con le Amministrazioni, le associazioni e i cittadini coinvolti.

La scelta su Selargius è stata fatta dopo aver valutato e analizzato le osservazioni ricevute nel corso della consultazione pubblica avviata a settembre 2021.

Il progetto prevede di demolire e interrare due linee aeree a 150 kV il cui tracciato oggi attraversa l'area comunale e, in minima parte, il comune di Quartucciu. Il collegamento tra la stazione di conversione e l'approdo del cavo sottomarino a Terra Mala sarà realizzato in cavo interrato. Il tracciato di circa 30 chilometri percorrerà prevalentemente strade comunali e provinciali lasciando inalterati, spiega Terna, ambiente e paesaggio. La stazione sarà poi collegata alla nuova stazione di smistamento, permettendo così l'inserimento nella rete di trasmissione nazionale.

Il Tyrrhenian Link è un’opera infrastrutturale formata da un doppio cavo sottomarino che collega la Sicilia con la Sardegna e la penisola. Lungo 950 chilometri e con 1000 MW di potenza ha come obiettivo quello di favorire, sottolinea Terna, “lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’affidabilità della rete”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata