Dopo l'ufficialità dei due candidati che si contenderanno la presidenza del Consorzio pesca di Marceddì, i presidenti delle cooperative hanno annunciato la data delle elezioni.

I pescatori, circa 150, si riuniranno nella loro sede il prossimo 11 marzo. Gli operatori saranno chiamati a votare il nuovo presidente del Consorzio.

La sfida, salvo sorprese dell'ultimo minuto, sarà a due. I candidati sono Massimo Cau e Antonio Loi. Si vota quindi nuovamente. Un atto necessario dopo le dimissioni di Giovanni Spanu. Il pescatore aveva deciso di abbandonare l'incarico pochi giorni dopo la sua nomina, i primi giorni di febbraio, in seguito all'atto intimidatorio contro la sua barca, affondata.

Antonio Loi, 69 anni, ci riprova per la terza volta: "Nonostante la mia età ho a cuore lo stato della peschiera che non naviga in buone acque tra sporcizia accumulata, canali che non vengono puliti da tempo e abusivi che ogni giorno invadono lo specchio d'acqua".

Anche Massimo Cau, 39 anni, già presidente del Consorzio pesca dal 2007 al 2013 ha le idee chiare: "Per far rinascere la nostra economia dobbiamo affrontare tanti problemi. Dobbiamo poi fare di tutto per riavere le autorizzazioni per la classificazione delle acque e il bollo Cee. Riguardo la pulizia è necessario un intervento immediato nel canale 17".
© Riproduzione riservata