Ore concitate per la Sider Alloys di Portovesme: è infatti in programma oggi la conferenza dei servizi decisoria per definire il progetto di riavvio dello stabilimento.

Alla base della ripartenza c’è un progetto da 150 milioni di investimenti con il processo di revamping delle celle elettrolitiche per arrivare alla riaccensione delle prime celle nel 2022 e la ripresa della produzione di alluminio primario a regime nel 2023.

Il riavvio passa però anche dall'approvazione delle concessioni edilizie che devono essere rilasciate dal Comune di Portuscuso.

Giovedì scorso nella riunione convocata dall'assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda, con le organizzazioni sindacali, si è parlato della mobilità in deroga e dei corsi di formazione che dovrebbero partire entro la fine di ottobre con i primi bandi, dopo avere individuato i lavoratori che hanno diritto alla riqualificazione in vista della ricollocazione in Sider Alloys.

"Per quanto riguarda la terza e la quarta proroga - ha spiegato Rino Barca della Cisl - c'è stato un ulteriore sollecito da parte dell'assessore al ministero che a sua volta ha informato l'Inps per l'erogazione degli importi con procedure di conteggio di conguaglio: i beneficiari di questo requisito sono circa 427 lavoratori, recuperando chi è rimasto fuori". 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata