Il gruppo Campari ha annunciato di aver ceduto l'azienda vitivinicola Sella&Mosca di Alghero a Terra Moretti Distribuzione, società partecipata da Terra Moretti e Simest, e nella quale entrerà a far parte anche la Nuo Capital della famiglia Cheng di Hong Kong, Nell'operazione, costata complessivamente 62 milioni (57 subito, il resto in quattro anni), rientra anche la cessione di Teruzzi.

Fondata nel 1899 da Erminio Sella e Edgardo Mosca, l'azienda era stata acquistata da Campari nel 2002.

L'azienda algherese è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, vanta 550 ettari di vitigni ed è specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti.

Nel 2015 le due società cedute da Campari hanno registrato vendite nette complessivamente pari a 21,4 milioni ed Ebitda pro-forma complessivamente pari a circa 3,2 milioni.

I COMMENTI DI PIGLIARU E FALCHI - "La Sella & Mosca è una delle grandi eccellenze sarde, con una delle più grandi vigne d’Europa. Auspichiamo che la nuova proprietà possa permetterle di completare il salto di qualità sui mercati nazionali e internazionali avviato con successo negli anni scorsi e che possa creare ulteriori opportunità di rilancio dei vigneti autoctoni”, ha commentato il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

“Sella & Mosca è sempre stata un esempio per i viticoltori sardi, fin dalla sua nascita”, sottolinea l’assessora dell'Agricoltura Elisabetta Falchi. “Grazie alla ricerca, alla sperimentazione e all’utilizzo di metodi agricoli sempre innovativi e all’avanguardia, l’azienda di Alghero è riuscita ad affermarsi, in Italia e non solo, come cantina di eccellente qualità, produttrice di vini conosciuti in tutto il mondo. Contiamo che la nuova proprietà continui nel solco di questa grande tradizione e punti ancora di più su crescita e sviluppo per portare l’azienda e, di conseguenza il comparto vitivinicolo sardo, a nuovi successi”.

--

​
© Riproduzione riservata