Una buona notizia per i produttori e per i consumatori di birra sardi (e non solo). Un decreto inserito nella legge di bilancio 2019, che entrerà in vigore l'1 luglio, prevede un taglio del 40% sulle accise delle produzioni dei micro birrifici, che vengoro considerati tali fino alla produzione di diecimila ettolitri.

In Sardegna sono una trentina le aziende artigianali interessate e in Italia almeno nove birrifici su dieci beneficeranno di tale taglio. Questo è ciò che afferma la Coldiretti.

In Sardegna la notizia ha ancor più valenza visto che si consuma il doppio della birra rispetto alla media nazionale. Il taglio delle accise potrebbe portare ad una diminuzione del prezzo al consumo e ad una grande crescita del settore, già in forte rialzo in questi ultimi anni. La birra artigianale è infatti notevolmente apprezzata, anche nella nostra isola, per via dei suoi sapori e delle sfumature diverse.

Dopo questa misura l'auspicio è che altri giovani imprenditori sardi s'impegnino nel settore, aprendo anche ai mercati esteri.
© Riproduzione riservata