Sardegna sopra gli standard Ue: si vive in media 83 anni (ma le donne di più)
I dati Eurostat sull’aspettativa di vita: l’Isola nella top 20 dei territori del Vecchio continente e nella top 3 a livello italiano per quanto riguarda i dati femminiliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Sardegna al top in Europa non solo per la longevità, ma anche per l’aspettativa di vita.
Secondo gli ultimi dati Eurostat - relativi al 2021 e che prendono in considerazione 242 regioni degli Stati dell’Unione, ma anche centinaia di altri territori che appartengono al Vecchio continente solo geograficamente - l’Isola si piazza al 18esimo posto complessivo (a pari merito, in Italia, con Valle d’Aosta e Liguria) con un’aspettativa generale pari a 83 anni, ovvero tre anni in più della media Ue (80,1 anni).
A livello nazionale la Sardegna è la sesta regione per aspettativa di vita, preceduta dalla Provincia di Trento (84,2 anni) e da quella di Bolzano (83,8), da Lombardia e Veneto (sul gradino più basso del podio con 83,6 anni) e poi da Toscana e Umbria (83,4) ed Emilia-Romagna e Marche (83,2).
I dati Eurostat fanno anche distinzione tra aspettativa di vita degli uomini e aspettativa di vita delle donne.
L’aspettativa di vita per i cittadini di sesso maschile nell’Isola è di 80,2 anni, anche in questo caso lievemente superiore alla media Ue.
L’aspettativa di vita per le donne è, invece, di circa cinque anni maggiore: 85,7 anni, numero che fa della Sardegna (a pari con la provincia di Bolzano) la terza regione/provincia in Italia con il dato più alto, dopo provincia di Trento, Lombardia e Veneto (appaiate) e che spicca anche a livello Ue (al 17esimo posto).
Il titolo di territorio dall’aspettativa di vita più alta del Vecchio continente “geografico” lo guadagna il Ticino svizzero, con 85,7 anni, mentre a livello comunitario al vertice della classifica c’è la Comunità di Madrid, con 85,4 anni.
«Durante l’ultimo decennio – spiega Eurostat - l’aspettativa di vita nell’UE è aumentata a un ritmo relativamente costante fino al 2019, quando la speranza di vita alla nascita era di 81,3 anni. Da allora, il 2020 e il 2021 hanno fatto invece registrare un calo.
Nel 2021, la speranza di vita complessiva alla nascita nell’UE era di 80,1 anni. L’aspettativa di vita delle donne nell’UE è pari a 82,9 anni, ovvero 5,7 anni in più rispetto a quella degli uomini, che hanno una media di 77,2 anni. Al momento della nascita, si prevede che le donne vivano più a lungo in tutte le 242 regioni Ue per cui sono disponibili dati».
«Il divario di genere più ampio – sottolinea ancora l’Istituto di statistica – è stato registrato in Lettonia, dove la speranza di vita alla nascita per le donne era di 9,8 anni più alta».