A due giorni dall'inizio delle promozioni di inizio anno le stime di spesa fatte dalla Confcommercio preannunciano un esborso per famiglia di 331 euro, pari a 143 euro pro capite.

Un budget in leggero calo rispetto ai 344 euro stanziati l'anno precedente, sgonfiato anche per colpa di una maggiore spesa sostenuta dalle famiglie nelle settimane prefestive.

In tre mesi, dal 5 gennaio al 5 marzo, gli italiani spenderanno secondo l'associazione dei commercianti circa 5,2 miliardi euro, soprattutto per l'acquisto di abbagliamento, calzature e accessori a prezzi scontatissimi.

"La spesa per gli acquisti in saldo sarà leggermente inferiore a quella dell'anno scorso, ma in linea con il momento", ha commentato Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia e vice presidente di Confcommercio.

Infine, come ogni anno è arrivato l'appello della categoria ai consumatori per uno shopping sicuro e senza sorprese. Le norme sulla prova e la restituzione dei capi comperati, sul pagamento e l'esposizione dei prezzi, da mostrare obbligatoriamente interi e scontati, sono infatti da tempo chiare e rigide, per cui ogni esercente è tenuto a rispettarle garantendo la massima trasparenza prima, durante e dopo l'acquisto.
© Riproduzione riservata