Sindaci, sindacati, politica e Istituzioni si sono già espressi. A prendere ora la parola per contestare il provvedimento del Governo di stop all'export bellico italiano verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi sono i dipendenti della Rwm Italia Spa di Domusnovas.

"Chiediamo al Governo, nella persona del ministro del Lavoro - si legge in una nota della Rsu di fabbrica - di adoperarsi affinché si trovino le soluzioni a tutela dei posti di lavoro in un'azienda che rappresenta un assetto strategico di rilevanza nazionale".

La perdita (per un massimo di 18 mesi) della commessa con l'Arabia Saudita aveva già portato l'azienda ad annunciare ridimensionamenti nel personale. Che stanno iniziando a verificarsi dal 1° agosto con i primi mancati rinnovi di diversi contratti a tempo. Sono tanti altri quelli a rischio nella finestra tra 15 e 30 settembre.

Lo stabilimento Rwm a Matt'e Conti (foto L'Unione Sarda - Farris)
Lo stabilimento Rwm a Matt'e Conti (foto L'Unione Sarda - Farris)
Lo stabilimento Rwm a Matt'e Conti (foto L'Unione Sarda - Farris)

Sono gli stessi dipendenti a confermarlo nella nota: "Numerosi lavoratori non hanno più un lavoro né uno stipendio a causa di una situazione inverosimile e vergognosa nella quale il Governo ci lascia a casa additandoci come responsabili dei conflitti internazionali, mortificando il lavoro che svolgiamo con serietà e professionalità". La preoccupazione è fortissima: "Temiamo per le decisioni della proprietà che, a causa della mancata programmazione del Governo sull'industria bellica, possa non procedere agli investimenti già programmati e persino optare per un disimpegno totale nel territorio".

Per i dipendenti Rwm quella del Governo è poi "una decisione che non porterà certo alla risoluzione del conflitto in Yemen". Intanto l'associazione Sardegna Pulita insiste a chiedere che venga reso noto il provvedimento del Governo comunicato alla Rwm: "Non possono secretare il dispositivo e celare quanto imposto all'azienda" recita una nota del portavoce Angelo Cremone.
© Riproduzione riservata