La Regione Sardegna consolida le sue relazioni con i Paesi dell'Africa subsahariana.

Da domani a sabato l'assessore agli Affari generali Filippo Spanu sarà impegnato in una missione in Uganda, dove sottoscriverà, in rappresentanza del governatore Francesco Pigliaru, un'intesa tra l'Isola e la Sub Regione del Madi-West Nile, in materia di ambiente, agricoltura e risorse forestali.

L'accordo sarà siglato venerdì ad Adjumani.

L'area del Madi-West Nile ha una forte vocazione agricola e, per svilupparla, ha bisogno delle esperienze e delle buone pratiche sperimentate e in altri territori.

Della delegazione faranno parte anche Luciano Gutierrez, pro rettore per l'internazionalizzazione e ricercatore del Centro intedipartimentale "Nucleo di Ricerca sulla desertificazione" (NRD) dell'Università di Sassari, Laura Altea, che opera nell'ambito dello stesso nucleo di ricerca, e i funzionari dell'Enas Maria Antonietta Dessena e Andrea Virdis.

L'esponente della Giunta incontrerà nel corso della missione il primo ministro ugandese Ruhakana Rugunda, insieme ai ministri dell'Ambiente e dell'Agricoltura, e l'ambasciatore d'Italia Domenico Fornara.

"La Sardegna deve potenziare i rapporti con la sponda sud del Mediterraneo e con i Paesi dell'Africa subsahariana. È un'apertura necessaria sia per trovare occasioni di inserimento per le nostre imprese sia per contribuire allo sviluppo di questi territori e arginare conseguentemente i flussi migratori. L'Uganda offre un quadro favorevole alle imprese esterne che vogliono fare investimenti nei settori del turismo, delle opere civili, delle energie rinnovabili, del marmo e del granito", ha dichiarato Spanu.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata