Stop temporaneo alle domande online per ottenere il reddito di cittadinanza.

Al termine della prima finestra per far richiedere del sussidio, misura bandiera del Movimento 5 Stelle, chiusa con la fine di marzo, e in vista di quella di aprile che inizierà sabato, il Ministero del Lavoro ha comunicato che è stata sospesa la possibilità di presentare le domande online, "in attesa che venga aggiornato il modello di domanda con le ultime novità normative".

Venerdì è infatti stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la legge di conversione del cosiddetto decretone approvato il 27 marzo, che introduce delle modifiche alle disposizioni relative a reddito e pensione di cittadinanza, approvate nel passaggio tra Camera e Senato.

Tra le novità, cambiano requisiti di reddituali e patrimoniali e vengono introdotti maggiori aiuti per le famiglie con i disabili e una stretta sui genitori single.

Verrà inoltre richiesta una certificazione per i cittadini extra Ue, necessaria per "comprovare" la composizione del nucleo familiare

Per le richieste online bisognerà aspettare solo qualche giorno: già da sabato, appunto, Poste e sito della misura saranno di nuovo operativi per i potenziali beneficiari.

Al termine della prima fase di raccolta delle richiese, a Poste, online e ai Caf sono arrivate in tutto 853.521 domande per ottenere il sussidio, il 68% dei potenziali aventi diritto.

Oltre 2,8 milioni di persone coinvolte.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata