Continua il trend di crescita dei prezzi Rc auto.

Secondo uno studio dell'Osservatorio assicurazioni auto di Facile.it, ad agosto di quest'anno il premio medio ha raggiunto i 577,50 euro, con un aumento del 12,99% rispetto al 2016.

Analizzando i dati relativi all'andamento dei prezzi negli ultimi dodici mesi emerge come l'incremento delle tariffe abbia riguardato tutta Italia, ma con variazioni rilevanti a seconda delle regioni e delle singole province.

In Sardegna la media regionale si attesta intorno ai 490 euro, inferiore a quella nazionale di quasi 90 euro, ma con un tasso di aumento leggermente superiore, pari al 13,19% (solo 12 mesi fa la tariffa media era di 433 euro).

Gli automobilisti più fortunati dell'Isola sono quelli della provincia di Oristano, dove il premio medio è di soli 374,12 euro, il più conveniente di tutta Italia.

Nel Nuorese invece per assicurare un'automobile ci vogliono in media 473 euro.

Infine, se è la provincia di Sassari a far registrare in termini percentuali l'aumento maggiore dei prezzi (+19,13%, per una tariffa media di 505), il Cagliaritano resta il territorio sardo in cui l'Rc auto è meno conveniente, con una media di 517 euro

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata