Dal prossimo 10 luglio entrerà in vigore una novità per gli automobilisti italiani: le compagnie di Rc auto dovranno infatti applicare uno sconto obbligatorio al cliente che accetterà alcune condizioni contrattuali.

Tra queste, la scelta di installare sulla vettura una scatola nera o dispositivi che impediscano l'avvio del motore in ipotesi di rilevazione del tasso alcolemico, sopra soglia, del conducente e la possibilità di far ispezionare preventivamente il proprio veicolo a spese della compagnia.

Secondo quanto previsto dal nuovo regolamento Ivass del 10 aprile scorso, le imprese di assicurazioni non potranno ridurre lo sconto facendo pagare alla propria clientela i costi di installazione e gestione di questi apparecchi, che dovranno essere a carico dell’azienda.

Nel provvedimento si parla infine di una quarta ipotesi di sconto "aggiuntivo e significativo" (e dunque non obbligatorio), che riguarda gli automobilisti virtuosi.

Si tratta dei residenti nelle cosiddette province a rischio (ad alta sinistrosità) che non abbiano provocato incidenti con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi quattro anni e che abbiano installato la scatola nera.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata