Nella provincia di Cagliari boom di richieste all'Inps per quota 100, la misura approvata dal governo Conte che consente a chi abbia compiuto 62 anni e maturato 38 anni di contributi di andare in pensione anticipata e che supera la legge Fornero.

Secondo lo studio realizzato dalla società Gpf inspiring Research, i cui risultati sono stati pubblicati da "Il Sole 24 Ore", quasi un cagliaritano su cento con un'età tra i 62 e i 67 anni ha fatto domanda per potersi ritirare dal lavoro.

Il dato è stato ottenuto incrociando i numeri forniti dall'ente previdenziale (che ha reso noto quante richieste sono state inviate all'istituto al 4 febbraio) e quelli dell'Istat sulla popolazione del capoluogo.

Secondo l'analisi, la provincia di Cagliari sarebbe al terzo posto in Italia per numero di domande: 9,04 ogni mille abitanti che per età avrebbero diritto, preceduta solo da L’Aquila (9,75) ed Enna (9,63).

A livello regionale, la Sicilia è la prima per domande presentate, con quattro province tra le prime 15 (Enna, Catania ottava, Messina nona, Palermo quindicesima).

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata