È entrato in vigore il decreto - legato all'ultima manovra economica - che contiene "quota 100", la misura voluta dal governo Conte per il superamento della legge Fornero.

L'Inps ha pubblicato sul suo sito le indicazioni su come presentare domanda per la pensione anticipata.

Il testo di legge prevede l'accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi, fissa il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026.

Inoltre, stabilisce che le lavoratrici che hanno maturato, entro il 31 dicembre 2018, un'anzianità contributiva minima di 35 anni e un'età anagrafica minima di 58 anni, se dipendenti, e 59 anni, se autonome, possono accedere alla pensione anticipata secondo le regole di calcolo del sistema contributivo previste da "opzione donna".

In attesa della pubblicazione della circolare illustrativa delle nuove disposizioni, l'istituto di previdenza ha comunicato le modalità di presentazione delle relative domande di pensione.

Chi è in possesso del Pin rilasciato dall'ente può compilare e inviare la domanda di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito dell'Inps nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci", scegliendo l'opzione "Nuova domanda" dal menu.

La modalità di presentazione delle domande, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport.

Chi non intende presentare domanda online può rivolgersi ai patronati e agli altri soggetti abilitati oppure utilizzare i servizi del Contact center.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata