Viaggi, abbigliamento, cosmetici e prodotti per la cura del corpo. Sono questi i prodotti che in Sardegna verranno regalati di più per Natale. O, almeno, questi sono quelli più desiderati dai sardi, secondo quando afferma una ricerca di eBay e Tns sugli usi e costumi degli italiani sotto le Feste.

Tra i prodotti meno desiderati, invece, figurano intimo e calzini, suppellettili per la casa, videogiochi e giochi da tavola.

La ricerca anticipa poi quanto andranno a spendere i sardi in media per Natale, ovvero 197 euro (14 euro in meno della media nazionale), mentre una stima più generale parla di una spesa media totale di 202 milioni, con 9,2 milioni dedicati ai soli regali.

La fetta maggiore del budget a disposizione sarà destinata a figli e partner. Per i primi si pensa che la cifra spesa sarà in media di 111 euro (27 euro in meno della media nazionale), per i secondi - i partner - si arriverà a spendere 85 euro (10 euro in meno rispetto alla media nazionale).

I sardi, poi, faranno in media 9 regali a testa e i più apprezzati saranno quelli pensati su misura (dal 51%), né costosi, né alla moda, con un desiderio più alto rispetto al resto della Penisola per i regali a sorpresa, apprezzati dal 31% del campione analizzato; l'11% non ha particolari esigenze, perché - dice - "è il pensiero che conta".

Ma che Natale ci si immagina - o si desidera - di più sull'Isola? I dati della ricerca non lasciano dubbi: tradizionale in famiglia, in viaggio verso una destinazione esotica, romantico con la persona amata.

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata