La ripartenza del turismo c’è e si sente, anche se l’estate piena è ancora un’incognita.

Secondo i dati diffusi dall’aeroporto di Elmas, il traffico nello scalo di Cagliari è più che raddoppiato rispetto all'anno scorso in questi primi giorni di luglio.

I viaggiatori sono stati oltre 165mila, mentre nello stesso periodo della scorsa estate non si era andati oltre quota 81mila. Exploit nell'ultimo fine settimana: da venerdì a lunedì, quasi 65mila passeggeri, tra arrivi e partenze, sono transitati nello scalo del capoluogo.

L'obiettivo è quello di avvicinarsi alle cifre dell'estate pre-pandemia. Magari con l’aiuto dei turisti stranieri, visto che per il momento i viaggiatori sono stati in gran parte italiani. 

Anche i numeri di giugno 2021, 261.366 passeggeri tra arrivi e partenze, indicano una performance migliore sia di quella di giugno che di luglio 2020 e in linea con i numeri del 2019. Lo scorso anno i viaggiatori erano stati appena 59.504 a giugno e 243.892 a luglio.

Per quanto riguarda i voli di linea, l’aeroporto ha un totale di 85 rotte attive, di cui 46 internazionali (in 17 Stati) e 39 nazionali, e ben 20 nuovi collegamenti.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata