Un incontro informale, nella sede dei Lavori Pubblici, si è svolto questa mattina alla presenza dell'assessore Aldo Salaris, e la partecipazione delle Università di Cagliari e di Sassari e l'Associazione dei costruttori, Ance.

Il fine era quello di mettere a punto gli aspetti più tecnici del prezziario regionale, strumento fondamentale di supporto alle stazioni appaltanti e agli operatori del settore per la quantificazione dei costi degli interventi delle opere pubbliche.

L'assessorato è impegnato nell'adeguamento dei prezzi esistenti, nell'analisi delle voci nuove e di quelle più impattanti per i lavori che riguardano il bonus 110%.

"Stiamo lavorando di concerto con tutti i soggetti coinvolti per arrivare già a gennaio-febbraio all'aggiornamento del prezzario regionale – ha detto Salaris - Nel corso di questi mesi abbiamo avviato un importante monitoraggio con i produttori delle materie prime e abbiamo già individuato i materiali più sensibili, ovvero quelli che richiede in questo momento il mercato. Stiamo affrontando - ha continuato - una fase storica delicata perché abbiamo davanti un aumento vertiginoso dei prezzi di alcuni materiali: vogliamo e dobbiamo accelerare, inserire quelle voci che non abbiamo e trovare criteri comuni che ci consentano di arrivare quanto prima alla stesura del prezzario regionale coerente con le normative vigenti”.

A margine dell'incontro l'Ance ha consegnato una proposta integrativa al prezzario regionale per l'inserimento di nuove voci. L’assessorato ha assicurato la disponibilità al loro inserimento dopo un'accurata valutazione.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata