In una popolazione di circa 22mila abitanti che conta oltre 6mila disoccupati, sono 507 gli utenti che percepiscono il reddito di cittadinanza nel Comune di Porto Torres. Mentre i beneficiari del Reis passano da 291 a 119.

In seguito a quanto disposto dalla Regione Sardegna sulla non erogazione del Reis a favore di chi beneficia del reddito di cittadinanza, l'assessorato alle Politiche sociali dell'ente turritano, dopo le verifiche effettuate tramite l'Inps di Sassari, ha ricevuto l'elenco dei destinatari del sussidio introdotto dal governo Conte.

"Il comune sta attivando le procedure di servizio civico - spiega l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu - e sarebbe ipotizzabile il principio secondo il quale si potrebbe utilizzare il personale di questo servizio, ad esempio per un intervento sullo spostamento della posidonia dalla spiaggia dello Scoglio Lungo, mentre sui rifiuti ci sono regole rigide che impediscono di utilizzare altro personale diverso da quello in forza all'azienda addetta alla raccolta".

Per quanto riguarda le leggi di settore, al momento, dalla Regione non sono arrivate le assegnazioni delle somme per l'annualità 2019 e dunque allo stato attuale, non è possibile quantificare l'entità del sussidio e procedere all'erogazione.
© Riproduzione riservata