Richemont ha venduto il marchio francese di pelletteria Lancel all'italiana Piquadro.

A riferirlo è stato lo stesso gruppo svizzero che, però, si è riservato di non rivelare il valore della transazione.

"Questa acquisizione si inserisce nell'ambito di una strategia di aggregazione di marchi di accessori iniziata circa un anno fa con l'acquisizione dello storico marchio fiorentino di pelletteria The Bridge, strategia che siamo determinati a portare avanti per generare crescenti sinergie", ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Piquadro, Marco Palmieri, nel sottolineare l'orgoglio della sua azienda nell'acquisire "un marchio storico francese che rappresenta un'eccellenza unica, un'icona di stile dal 1876".

A marzo, Richemont aveva dichiarato di aver avviato trattative con il marchio di pelletteria italiana in piena espansione per un'eventuale cessione di Lancel, brand che aveva tentato più volte di rilanciare.

Il marchio è uno dei più prestigiosi al mondo per quanto riguarda le borse di lusso: fondato a Parigi da Angèle Lancel, ebbe grande fama grazie ad un modello creato in omaggio all'attrice francese Brigitte Bardot. Nel 1997, poi, è stato acquisito dalla Richemont.

Oltre al mercato francesce, i prodotti Lancel sono molto popolari in Paesi dalla forte crescita economica come Russia, Cina e Medio Oriente. Anche se - a dire il vero - è stato considerato per diversi anni dagli analisti finanziari come il "bambino problematico" di Richemont.

(Unioneonline/DC)
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