Quattro milioni e 400mila euro: sono le risorse che consentiranno a Samugheo di avere nel giro di due anni una scuola totalmente rinnovata. Entro il 2021 infatti bambini e ragazzi della cittadina del Barigadu e del territorio circostante avranno una scuola del Terzo millennio come previsto da Iscol@, il piano straordinario di edilizia scolastica promosso dalla Regione.

Una scuola capace di offrire una didattica differente che si sposi perfettamente con le nuove esigenze. Una scuola dunque al passo con i tempi. Vedrà accorpate in un unico edificio le Elementari e le Medie , sistemata l'ex cantina sociale dove verranno allestiti una serie di laboratori.

Sarà inoltre creato uno spazio aperto dove oggi esiste una strada, costruita una palestra e messa a sistema con l'area sportiva adiacente. Oggi a Samugheo per presentare l'intervento è arrivato il presidente della Regione Francesco Pigliaru. Per lui prima un tour nell'edificio scolastico, all'ex cantina sociale e nell'area sportiva, quindi la presentazione del progetto al Murats alla presenza dei ragazzi della scuola.

Il Comune ha subito accolto con entusiasmo l'iniziativa di Iscol@, stanziando dal proprio bilancio 400mila euro per compartecipare al progetto. A vincere la gara di progettazione è stato un raggruppamento Cagliari. Il progetto è stato quindi spiegato più nel dettaglio dai professionisti che hanno anche proiettato delle immagini per illustrare come sarà la scuola in futuro.

La scorsa settimana il presidente della Regione era stato a Neoneli per partecipare alla presentazione dell'altro progetto finanziato con Iscol@ nel Barigadu. Complessivamente lo stanziamento della Regione per Iscol@ è stato di 90 milioni di euro, denaro che darà un nuovo volto alle scuole sarde.