Oristano è ancora tra le città italiane più rispettose verso l'ambiente. Lo attestano i dati di Legambiente pubblicati dal Sole 24 ore con l'indagine Ecosistema Urbano 2018, l'annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo.

Oristano si piazza al tredicesimo posto tra le città italiane, prima tra le sarde, con un punteggio percentuale di 65,25% (era il 64,3% l'anno scorso quando era decima).

Il rapporto Ecosistema urbano si basa su 17 parametri raggruppati in 5 macroaree (aria, acqua, rifiuti, trasporti, ambiente, energia). Il monitoraggio dei 104 capoluoghi si basa su diversi fattori analizzati, dall'ambiente ai trasporti.

Soddisfazione da parte del sindaco Andrea Lutzu: "Da anni Legambiente riconosce le nostre qualità ambientali, le statistiche fotografano una città con una grande qualità della vita. E se è vero che perdiamo tre posti nella classifica generale è altrettanto vero che miglioriamo nella percentuale. Quindi miglioriamo, ma c'è chi è riuscito a migliorare più di noi. Uno stimolo in più a fare ancora meglio".

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata