Nasce la prima bollicina di Sìddura: si amplia l’offerta della cantina gallurese
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’offerta di Siddùra si completa con A’MARE Brut Rosé, la prima bollicina della cantina. Si tratta di un vino spumante rosé che vuole raccontare Sardegna attraverso freschezza, identità e stile. A’MARE, si legge in un comunicato stampa. «nasce da Nudo, il rosé che ha conquistato il titolo di miglior rosé al mondo e ne eredita carattere, prestigio e unicità. Ma si spinge oltre: con la sua effervescenza fine e persistente, A’MARE diventa simbolo di celebrazione, pensato per accompagnare i momenti importanti. Il primo Brut Rosé della cantina, elegante e fresco rappresenta un’evoluzione naturale che mantiene intatta l’eleganza e l’identità del vino da cui nasce, esaltandone il lato più vibrante»
«A’MARE è la nostra dichiarazione d’amore per la Sardegna, il suo mare e le sue eccellenze», afferma Mattia Piludu, direttore generale di Siddùra. «Un vino che nasce da un’icona come Nudo per esprimersi in chiave raffinata e contemporanea. Con questa bollicina rosé, portiamo in scena una nuova interpretazione del nostro territorio, rafforzando ulteriormente la nostra proposta. A'MARE si inserisce perfettamente tra i nostri vini, aggiungendo un elemento di eleganza e freschezza: è un passo ulteriore nella ricerca dell’eccellenza».
Prodotto esclusivamente da uve a bacca rossa provenienti dal cuore della Gallura, a 250 metri sul livello del mare su suoli sabbiosi di disfacimento granitico, «A’MARE nasce da una vinificazione attenta: raccolta manuale, pressatura soffice delle uve intere e rifermentazione, con affinamento sui lieviti per esaltare finezza e persistenza. Il risultato è uno spumante rosé di colore rosa tenue, dallo stile distintivo».
«A’MARE rappresenta la sintesi tra tecnica enologica e identità territoriale. La vinificazione meticolosa», dichiara Dino Dini, enologo di Siddùra. «Ci ha permesso di ottenere una bollicina fine e persistente, che valorizza la componente salina e minerale tipica del nostro suolo granitico. Il profilo organolettico è netto e preciso: note di frutti rossi, petali di rosa, una vena agrumata in chiusura e una struttura verticale sostenuta da un’acidità viva».
Per Massimiliano Farci, direttore commerciale della cantina, «A’MARE rappresenta una nuova sfida per Siddùra: portare l’eccellenza della nostra produzione in un segmento in forte crescita come quello delle bollicine rosé. È un vino pensato per chi cerca qualità, identità e uno stile contemporaneo. Da oggi è disponibile nei migliori ristoranti, enoteche e alberghi della Sardegna».
A’MARE Brut Rosé arricchisce la gamma Siddùra, portando a undici le etichette della cantina: tre Vermentino di Gallura, Spèra, Maìa e Bèru; tre Cannonau, Èrema, la riserva Fòla e il rosato Nudo; due Carignano, Èstru e Bàcco; l’internazionale Tìros e il passito Nùali. Una collezione che ha conquistato oltre 870 premi che impreziosiscono il prestigio della Sardegna nel mondo.
(Unioneonline)