Via libera alla convenzione tra l'Assessorato regionale sardo dell'Industria e la Città metropolitana di Cagliari per l'acquisto di autoveicoli elettrici delle amministrazioni pubbliche del territorio.

Il documento prevede che la Regione trasferisca un milione e 380mila euro alla Città metropolitana in qualità di soggetto attuatore, che dovrà pubblicare la gara di appalto entro luglio 2020. L'ente a sua volta erogherà i fondi a favore delle singole amministrazioni beneficiarie.

"Saranno i Comuni - si legge in una nota - ad effettuare in modo diretto l'acquisto dei veicoli dai soggetti che si sono aggiudicati l'appalto per la fornitura. La ripartizione degli importi avverrà su base demografica, con la garanzia di fondi per almeno un autoveicolo anche ai Comuni con bassa densità di popolazione".

Il finanziamento per l'acquisto di ciascun veicolo elettrico, si precisa, "è subordinato alla rottamazione di un veicolo a motore di proprietà del beneficiario e dell'installazione, a spese del Comune beneficiario, di un'infrastruttura per la ricarica. Il veicolo finanziato dovrà inoltre avere una destinazione d'uso che garantisca una percorrenza annua di almeno 2mila chilometri".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata