L'Ugl Sarda ha raccolto la denuncia della Consulta Regionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Sardegna e ha rilanciato l'appello con cui vengono rappresentati gli enormi danni che il malfunzionamento della piattaforma on line del sito Servizi per il Lavoro (SIL Sardegna) dal 17 aprile scorso sta provocando ai lavoratori, ai giovani e al mondo imprenditoriale.

"Non si può affidare a una piattaforma informatica un servizio così importante e delicato per il mondo del lavoro senza provvedere a verificare l'efficienza e soprattutto la possibilità di porre rimedio in tempi rapidissimi e soggetti a eventuali malfunzionamenti", ha dichiarato il segretario del sindacato Francesco Cabras.

"Le organizzazioni sindacali, dopo aver richiesto e ottenuto l'abilitazione ai servizi on line dedicati, possono inviare la richiesta di mobilità in deroga per conto di uno o più cittadini interessati, e possono visualizzare le informazioni inerenti alle istanze di CIG e mobilità in deroga inviate dalle imprese e dalle altre organizzazioni sindacali dei lavoratori", ha continuato

"Una piattaforma utile, indispensabile al mondo d'oggi che però deve poter funzionare", ha denunciato ancora il sindacato.

"Tanti lavoratori disoccupati, da più di 21 giorni, non possono accedere ai Centri per l'Impiego con conseguente possibile perdita del diritto all’indennità di disoccupazione", ha affermato ancora Cabras.

Il segretario dell'Ugl ha dunque chiesto "un immediato intervento all'Assessorato competente al Lavoro, Virginia Mura, e di tutti gli Enti ed Uffici preposti di fissare un incontro urgente a soluzioni che possano far superare il periodo di disservizio riducendo il più possibile i disagi dei lavoratori".

© Riproduzione riservata