Il Consiglio comunale dà il via libera per l'ampliamento del nuovo cimitero e la realizzazione di diverse opere. Un intervento che vale complessivamente 375mila euro, con 250mila finanziati dalla Regione e 125 del Comune.

Una somma ricavata grazie a una oculata gestione delle casse comunali, che consente agli amministratori di non procedere a un nuovo indebitamento. "Un finanziamento importante - dice l'assessore ai Lavori pubblici Marco Manus - fondamentale per ampliare e migliorare l'opera, già di per sé storica, poiché risolve il problema delle sepolture per i prossimi 200 anni".

Sarà ampliata e messa in sicurezza la strada di accesso (circa un chilometro) dove sarà realizzato un viale alberato, un nuovo impianto di illuminazione, i marciapiedi, mentre accanto al cimitero sarà predisposta un'ampia zona parcheggi. All'interno verranno terminati i camminamenti interni, predisposta una nuova batteria di loculi e verranno sistemate le finiture interne.

Sarà quindi possibile creare spazi per interramenti e la realizzazione di tombe di famiglia. Per quanto riguarda la mobilità è già stata presentata una richiesta all'Arst per una fermata nel nuovo cimitero. Dai banchi della minoranza Riccardo Uda chiede un mutuo per il completamento e dice: "Ci sono delle opere i cui costi ricadrebbero sulla comunità. Tra questi tutte le strutture basilari, allargamento strada, parcheggio, recinzione, cappella, struttura per le condoglianze. Opere che se scaricate sugli acquirenti, avrebbero dei costi sarebbero insostenibili e il completamento avrebbe tempi insostenibili".

L'assessore Manus risponde: "Al termine di questa seconda tranche di lavori verrà restituito alla città un cimitero ancor più funzionale e dignitoso. Sarà comunque un'opera perennemente in progress, che verrà nel tempo continuamente ampliata e migliorata".
© Riproduzione riservata