Il settore Progettazione Lavori Pubblici di Abbanoa ha depositato oggi il progetto definitivo-esecutivo all’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna (Egas) sugli investimenti dei fondi PNRR destinati a interventi per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.

L’approvazione da parte di Egas dovrebbe arrivare in tempi stretti e consentirà di bandire la gara prima dell’estate così da avviare poi i cantieri.

Il programma con la maxi gara d’appalto da 40 milioni di euro interessa i centri urbani di 15 Comuni: Nuoro, Olbia, Sassari, La Maddalena, San Teodoro, Porto Torres, Bosa, Siniscola, Cabras, Budoni, Selargius, Tempio Pausania, Terralba, Sestu e Sorso.

L’attività di efficientamento e lotta alle perdite idriche svolta da Abbanoa ha già consentito negli ultimi anni di ridurre sempre più la quantità d’acqua prelevata, trattata e distribuita: dai 272 milioni di metri cubi immessi in rete nel 2013 si è passati a 219 milioni di metri cubi nel 2021 con una diminuzione di ben 53 milioni di metri cubi in otto anni. Tutto questo nonostante l’aumento del numero delle utenze servite: passate da 713mila a 724mila nello stesso arco di tempo.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata