Le imprese della Gallura trainano l’economia sarda: secondo posto in Italia come tasso di crescita
La provincia del Nord Sardegna pesa per un terzo sull’economia sarda e ha avuto una crescita che sfiora il 2%L’Italia è in ripresa e la Sardegna si piazza al secondo posto come tasso di crescita (quello del 2022 rispetto al 2021) con un dato che è doppio rispetto alla media nazionale: +1,38%.
«È soprattutto la Gallura che traina l’economia sarda, non solo col turismo ma a sorpresa pure con le costruzioni» hanno affermato Francesco Piredda e Gianmario Serra, i ricercatori della Camera di Commercio del Nord Sardegna che hanno presentato l’Osservatorio Economico del Nord Sardegna.
Il tessuto imprenditoriale sardo ha resistito alla pandemia, persino durante il Covid ci sono state poche cancellazioni. La provincia del Nord Sardegna pesa per un terzo sull’economia sarda e ha avuto una crescita che sfiora il 2%.
Se nell’Isola crescono turismo, servizi e costruzioni e tiene l’agricoltura, è evidente la flessione del manifatturiero e la crisi del commercio che prosegue da anni.
Anche se ogni giorno in Sardegna chiudono 2 imprese, è cresciuto il numero di addetti: ben 5mila unità in più in tutta la Sardegna.