Su proposta dell'assessore dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, la Regione Sardegna ha disposto - come previsto dalla legge regionale di stabilità - un'integrazione di ulteriori 800mila euro per i finanziamenti destinati al settore del vino.

Una cifra che va ad aggiungersi alle risorse comunitarie assegnate dal programma nazionale di sostegno dell'ambito vitivinicolo.

In particolare, sarà l'Agenzia regionale Argea Sardegna a gestire la somma, che verrà suddivisa tra le imprese che hanno presentato domanda nel 2016, secondo l'ordine della graduatoria.

"Il vitivinicolo rappresenta per la nostra Isola un'occasione di crescita che anno dopo anno sta creando posti di lavoro e nuove economie", ha scritto in una nota l'assessore Caria, e ha elogiato i molti passi avanti fatti dagli operatori del comparto, che ha mostrato particolare dinamismo negli ultimi anni, attraendo anche molti giovani: "Siamo migliorati tantissimo nelle produzioni di qualità, mentre dobbiamo far aumentare le quantità che, rispetto ad altre regioni d'Italia, sono ancora basse. Abbiamo nuove aziende con molti giovani dove le seconde o terze generazioni stanno arrivando alla guida delle imprese: tutto questo non può che renderci ottimisti".

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata