Natale amaro per 12 lavoratori sardi, che restano a casa dal 2024.

Sardagru, azienda legata da un appalto alla Portovesme srl, ha annunciato il licenziamento di 12 portuali dopo la decisione di Portovesme di non rinnovare la commessa.

Lo fa sapere il segretario provinciale della Fit Cisl Simone Atzori, parlando di «ennesimo schiaffo al settore industriale del Sulcis Iglesiente, già in profonda crisi».

«I vertici di Sardagru – afferma il sindacalista – hanno comunicato che la commessa non sarà rinnovata dalla Portovesme e che quindi a fine anno il contratto con loro scadrà senza possibilità alcuna di rinnovo. Ciò implica che anche i contratti dei lavoratori non avranno un prosieguo».

«Ancora una volta – constata con amarezza Atzori – saranno gli operai a pagare per crisi gestionali o scelte imprenditoriali finalizzate solo al profitto. Che Natale possono trascorrere queste famiglie?».

Il sindacalista lascia acceso un lumicino di speranza e rinvia tutto al prossimo 28 dicembre, quando il Cda dell’azienda si riunirà per prendere decisioni definitive: «Auspichiamo un ripensamento o, in ogni caso, garanzie sull’assunzione dei dodici lavoratori da parte dell’impresa che subentrerà nella commessa».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata