Il consiglio regionale ha approvato oggi una risoluzione sui gravi danni causati dal maltempo alle attività di pesca nelle acque interne della Sardegna, con particolare riferimento alla laguna di Santa Gilla.

L'opposizione si è astenuta.

La risoluzione impegna la Giunta regionale a "verificare la possibilità di concedere indennizzi, ad attivare nelle zone interessate iniziative finalizzate ad assicurare continuità lavorativa e di reddito ai lavoratori coinvolti, ad attivare entro il mese di novembre un apposito bando diretto al risarcimento dei danni subiti dal settore, e ad utilizzare a incrementare, per gli specchi delle acque interne del mare territoriale, con la massima urgenza le risorse attualmente stanziate, al fine di evitare che gli eventi meteorologici possano procurare una situazione così catastrofica come quella attuale".

La palla passa ora alla Giunta, che deve decidere le modalità, le tempistiche e l'importo dei rimborsi ai pescatori, anche loro colpiti dall'eccezionale maltempo che ha messo in ginocchi l'Isola nei giorni scorsi.

Il consiglio ha anche approvato un ordine del giorno sulla ridefinizione dei confini tra i comuni di Magomadas e Tresnuraghes.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata