La Banca centrale europea ha annunciato che alla fine maggio entreranno in circolazione come moneta corrente le due nuove banconote da 100 e 200 euro.

Si tratta degli ultimi due biglietti della serie "Europa", introdotta nel 2013 con il taglio da 5 euro, proseguita gradualmente con la circolazione di quelle da 10 euro, 20 e 50 euro.

Le banconote - su cui è riportata l'effigie di una divinità della mitologia greca - hanno caratteristiche che migliorano la loro sicurezza e resistenza, rendendo più difficili le possibili operazioni di falsificazione.

In un video della Bce vengono sottoposte a picchi di temperature, stirate, immerse nell'acqua, accartocciate o persino lavate in lavatrice, senza rovinarsi.

Hanno il ritratto nella filigrana e nell'ologramma.

Nella striscia argentata, inoltre, come spiega Bankitalia, "sono dotate di un ologramma con satellite, con il simbolo dell'euro che, muovendo la banconota, ruota attorno al numero che indica il valore".

Infine, le nuove banconote hanno elementi nuovi e aggiornati per il controllo di autenticità effettuato da apparecchiature e dispositivi elettronici.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata