È il Nord Sardegna e soprattutto la Gallura a sospingere l'Isola al di sopra del dato nazionale. Sono più le imprese aperte di quelle chiuse nel 2023, con un tasso di crescita dell’1,4% che si colloca addirittura al sesto posto in Italia sui 105 territori nazionali.

Il dato della provincia Sassari-Gallura è superiore a quelli di Cagliari (+0,91%), Nuoro (+0,39%) e Oristano (+0,17%). È tra le note più eclatanti tra quelle emerse questa mattina nella Camera di Commercio sassarese durante la presentazione dell'evoluzione del tessuto imprenditoriale nel 2023.

Le imprese attive nel Nord Sardegna sono quasi 46mila e occupano 134mila addetti. I settori ancora in salute sono quelli dei servizi (+2,7%), delle costruzioni (+1,2%), tiene il turismo (+ 0,6%) e precipita il commercio relativo agli esercizi di vicinato e agli ambulanti (-1,8%).

Al tavolo dell'ente camerale il presidente Stefano Visconti, il segretario Pietro Esposito e i due funzionari che si sono occupati della presentazione dei dati, Monica Cugia e Francesco Piredda.

 stata presentata anche la dashboard accessibile dal sito della Camera di Commercio che consente di scorporare i dati per settore, genere maschile e femminile, e persino per comune.

© Riproduzione riservata