Ilva, Di Maio: "Ci aspettiamo di più dalla Arcelor Mittal"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Ci aspettiamo, almeno sul piano occupazionale, qualche passo in avanti".
Così il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, al termine degli incontri con sindacati e i vertici aziendali sull'Ilva.
"Noi ci aspettiamo delle proposte migliorative da Arcelor Mittal - ha detto Di Maio -. Da un primo colloquio, sul piano ambientale ci sono delle novità, non entusiasmanti, mentre a livello occupazionale è tutto da vedere, perché le unità in questione restano ancora le stesse".
La nuova amministrazione infatti farebbe scendere i 13mila posti di lavoro a 8mila.
"Quelle proposte sono state fatte al precedente governo, un precedente governo che - io ricordo - ha già firmato il contratto, autorizzando e accettando questi livelli, che però soddisfavano loro, non noi".
Delusi dal vertice anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil.
"Purtroppo non c'è stato un vero passo avanti - ha detto Rocco Palombella della Uilm -. Noi ci aspettavamo qualcosa di più perché la situazione è difficile, ci aspettavamo qualche percorso e qualche idea ", mentre l'atmosfera è rimasta interlocutoria.
"Il ministro - ha aggiunto - non sta lavorando per chiudere stabilimenti", come invece chiedeva in passato il M5S, ma "per trovare soluzioni".
(Unioneonline/D)