Il turismo in Sardegna è regolato da una legge di trent'anni fa. “Norme per la classificazione delle aziende ricettive”, del 1984, è un reperto archeologico ancora in vigore perché i tentativi di aggiornamento nel tempo sono falliti.

Oggi in Consiglio ci sono 12 proposte e si lavora a un Testo unico che metta ordine tra hotel e b&b, trasporti e marketing, raccolta dei dati e lotta al sommerso.

«Abbiamo fatto un primo giro di audizioni e ora stiamo procedendo a mettere insieme questa mole di proposte», sottolinea Luigi Lotto (Pd), presidente della commissione che si occupa di industria, commercio, artigianato, turismo, cooperazione, energia, attività estrattive, forestazione, agricoltura, caccia, pesca, acquacoltura.

Secondo Luigi Crisponi (Riformatori), «dobbiamo scrivere un testo che non solo interpreti l'attualità ma che sia in grado di fare previsioni temporali per almeno un decennio». Ancora: «Bisogna combattere l'abusivismo, perché ci sono 10 milioni di presenze completamente in nero».
© Riproduzione riservata