I giudici della Prima sezione del Tar Sardegna hanno rigettato l’istanza cautelare presentata da Ita nei confrontid ella Regione contro l’assegnazione dei voli in continuità a Volotea.

La compagnia aerea aveva chiesto la sospensione e poi l’annullamento della gara, richiesta respinta dal collegio presieduto da Dante D’Alessio, a latere Raffaello Scarpato e Tito Aru.

Ita chiedeva di sospendere la determina del 13 ottobre scorso con cui si completava la proceduta negoziata d’emergenza per l’affidamento delle rotte in continuità territoriale alla compagnia low cost.

Il Tar chiarisce che alcuni aspetti saranno affrontati nel merito nell’udienza fissata il prossimo 2 febbraio: "La richiesta di una misura cautelare di sospensione sollecitata da Ita - si legge nell'ordinanza - si pone, nella comparazione degli interessi coinvolti, in termini senz'altro recessivi rispetto al preminente interesse pubblico di non incorrere in interruzioni nel regolare svolgimento del servizio di trasporto aereo tra l'isola e il continente che Volotea ha già avviato".

In attesa della decisione di merito, in soldoni, la cosa più importante è preservare il servizio di continuità che, se sospeso, potrebbe causare enormi disagi ai cittadini.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata