Quello del Marghine è il Gal che ha ottenuto il massimo del punteggio sulle strategie di sviluppo locale e partecipativo ammesse al finanziamento, collocandosi al primo posto dell'azione dei Gal nell'Isola nella graduatoria stilata dall'assessorato regionale all'Agricoltura.

L'istruttoria, infatti, ha rilevato la qualità e completezza del piano d'azione, dell'animazione nel territorio, del percorso partecipativo con il coinvolgimento di tutte le parti sociali, con la creazione di reti territoriali di imprese, istituzioni e il contenuto innovato delle azioni. «Un risultato straordinario - dice la presidente, Serenella Salis - reso possibile grazie a un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto gli enti pubblici, il personale del Gal, il suo consiglio di amministrazione, soci e quindi l'intera comunità del Marghine. Ora abbiamo le potenzialità di essere concretamente il motore e traino dello sviluppo, quello culturale, gastronomico e turistico».

Proprio nei giorni scorsi, il Gal Marghine ha pubblicato il bando dedicato alla valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico, culturale, archeologico e agroalimentare del territorio, attraverso la creazione di itinerari tematici e sentieri accatastabili della rete escursionistica. L'obiettivo principale è la realizzazione di un territorio rurale favorevole alla natura, alla qualità della vita e allo sviluppo socio economico sostenibile. Si sostengono, infatti, gli investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche su piccola scala. Il bando quindi è rivolto ad enti pubblici, con una dotazione finanziaria di un milione e 337mila euro, che potrà essere incrementata del 30 per cento. Il Gal Marghie ha già una dotazione finanziaria di oltre 3 milioni di euro, di cui quasi la metà è dedicato all'ambito tematico dello sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, all'inclusione sociale si specifici gruppi svantaggiati o marginali e poi al turismo sostenibile.

«Ora gli esiti della valutazione della strategia del Gal Marghine per il 2023 e 2027- conclude Serenella Salis - elaborata dal partenariato pubblico e privato, tramite incontri partecipativi».

© Riproduzione riservata