«Destinazione Sardegna lavoro 2021 doveva servire per fronteggiare la crisi post covid del settore turistico, ma da oltre un anno le imprese non hanno ricevuto un centesimo». Lo scrive il Consigliere regionale Antonio Piu di Europa Verde nell'interrogazione alla Giunta sarda e all'assessore del lavoro.

La determinazione di Giunta del dicembre 2021 prevedeva un contributo per fronteggiare la crisi economica attraversata dal comparto del turismo per gli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

«Sembra assurdo che a distanza di oltre un anno molte imprese siano rimaste a bocca asciutta – denuncia Piu – soprattutto perché lo scopo dell’intervento era quello di sostenere le imprese della filiera turistica attraverso l'erogazione di un aiuto sotto forma di sovvenzione parametrata sulla retribuzione mensile lorda dei neo assunti (giovani al di sotto dei 35 anni di età) e disoccupati di lunga durata (di età superiore ai 35 anni), in particolare donne, riferito alle assunzioni effettuate tra il 1 aprile 2021 fino al 30 novembre 2021».

Il consigliere aggiunge: «Siamo nel 2023 e chissà quanti dei richiedenti sono riusciti a far sopravvivere la propria impresa considerando che tra mille difficoltà dopo il periodo pandemico, in attesa di ricevere il contributo da un momento all'altro, i beneficiari hanno dovuto tenere il Durc in ordine. Mi chiedo quanti siano riusciti a farlo e quanti al contrario non potranno mai percepire gli aiuti. Per questo nell’interrogazione, firmata anche dai miei colleghi del gruppo Alleanza rosso-verde, chiedo inoltre di intraprendere misure urgenti, in termini di semplificazione procedurale, affinché si verifichi una effettiva accelerazione delle liquidazioni, assicurando alle imprese beneficiarie i sostegni stabiliti in tempi certi e accettabili».

© Riproduzione riservata