Gentiloni ha scritto ai vertici di Bankitalia avviando la procedura per la nomina del nuovo governatore, e ha indicato il nome di Ignazio Visco, la cui riconferma sembra sempre più vicina.

Tocca ora al Consiglio superiore dell'Istituto esprimersi sul nome indicato dal premier. Lo farà domani mattina.

La mozione del Pd sembra dunque aver compattato le istituzioni a difesa del governatore e dell'indipendenza di Bankitalia.

Sia Palazzo Chigi che il Colle spingono per la riconferma, Mattarella vuole un segnale di continuità, a maggior ragione dopo la mozione del Pd, per tutelare l'istituzione.

C'è una porta aperta per sorprese dell'ultim'ora, ma si tratta comunque di nomi interni: il direttore generale Salvatore Rossi e il vice governatore Fabio Panetta.

RENZI - Sulla vicenda è tornato Matteo Renzi: "Con Gentiloni abbiamo opinioni diametralmente opposte su Bankitalia, ma rispetterò la sua scelta", ha dichiarato. "Ha funzionato il sistema bancario in questi anni? Per me no - ha rincarato - quindi sarebbe stato opportuno un cambio: in questi sei anni nelle banche ci sono stati dei disastri, non dirlo significa non dire la verità".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata